Come sarà il lavoro del futuro dopo il Nuovo Coronavirus?

Come sarà il lavoro del futuro dopo il Nuovo Coronavirus?

Dal lavoro da remoto alle sale riunioni: ecco come sarà il lavoro di domani.

La pandemia ha cambiato il mondo,  le nostre abitudini di vita e il nostro modo di lavorare. Alcuni processi hanno avuto un’accelerazione importante e probabilmente un risultato irreversibile. Quali sono le novità del lavoro del futuro che abbiamo iniziato a vivere durante il lockdown e che probabilmente caratterizzeranno il modo di lavorare del futuro?

Stop pendolarismo

Il sistema dei trasporti cambierà totalmente. Nella maggior parte dei casi i dipendenti prenderanno i treni solo in caso di estrema necessità. Inoltre con la creazione di spazi di coworking delocalizzati, le persone avranno la possibilità di evitare lunghi spostamenti. 

Lavoro flessibile

Molte aziende proseguiranno con lo smartworking, lavoro da remoto o coworking. Abbiamo sperimentato i vantaggi del lavoro agile e difficilmente riusciremo a tornare ai ritmi rigidi dell’ufficio.

smartworking_milano_coworking

Tanti uffici decentralizzati

In questo periodo tantissime aziende hanno dovuto rivedere i loro spazi per mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Il lavoro da remoto è sotto certi aspetti molto comodo, ma non è fattibile per tutte le attività perché spesso è necessaria la collaborazione fisica e in presenza dei colleghi.

Per questa ragione si sta pensando alla costruzione di uffici o spazi condivisi in periferia, al fine di arginare il sovraffollamento nelle aziende più centrali ed evitare l’isolamento tra colleghi.

Lavoro del futuro: meeting e riunioni, cosa ci aspetta?

In questi mesi di quarantena quale strumento avete utilizzato? Skype, Zoom o Meet? Alcune ricerche hanno dimostrato che i meeting online sono molto più faticosi rispetto a quelli vis-à-vis. Motivo? Risulta più difficile comprendere gli interlocutori ed elaborare il loro linguaggio del corpo, le loro espressioni del viso.

Se la tua azienda deve svolgere una riunione particolarmente delicata e importante, la scelta migliore ricadrà sicuramente su incontro fisico. Nel caso in cui l’ufficio fosse non idoneo a ospitare tante persone, potrai rivolgerti a un coworking, prenotando la sala solo per il numero di ore di cui avrai bisogno.

Hai bisogno di una sala riunioni a MilanoCosta Four Center potrebbe essere la soluzione giusta per te!

Vita privata e lavoro: una linea sottilissima!

Famiglia, bambini, preparare pranzo e cena, portare a spasso il cane, lavorare: non è stato semplice il lavoro da remoto per chi ha famiglia. Se nel tempo adotteremo tutti il lavoro da remoto sarà necessario ritagliarsi i propri spazi e non dare una disponibilità 24/7. In questo modo si eviterà stress e il burnout dei lavoratori.

Se sei alla ricerca di uno spazio di coworking o di una sala riunioni a Milano, rivolgiti a Costa Four Center. Consulta il nostro sito oppure contattaci ai seguenti recapiti: telefono 0289682227, mail info@costafourcenter.com.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.